Centisia e Le Coccole di Centisia: Cosmesi naturale


Centisia s.a.s., fondata nel 1994 dalla Dott.ssa Laura Bruno, è un’azienda con sede legale a Milano (ma con i laboratori sulle verdi sponde del Lago Maggiore) la cui missione ha come fondamenti la formulazione e la produzione di cosmetici naturali professionali e la diffusione di tutta la cultura e gli stili di vita che, attraverso tali prodotti, permettono un miglioramento della qualità del vivere e la salvaguardia di Natura e Ambiente. 

Caratteristica peculiare di Centisia e sua primaria attenzione è da sempre la qualità nel rispetto della natura:

Oltre al marchio Centisia, l'azienda propone anche il marchio Le Coccole di Centisia, una linea coccolosa che prevede massaggi profumati con oli o candele, inebrianti saponi che racchiudono spugne, i benefici dei fiori di Bach imprigionati in compresse da tuffare nella vasca da bagno o nella doccia, fiori frizzanti e bombe da bagno e tanto altro ancora...

La Dott.ssa Bruno (laureata in Biologia all’Università degli Studi di Milano) è stata così gentile da inviarci un paio di prodotti della sua azienda. Prodotti che sono davvero la versione fisica della filosofia del marchio.

Giulia: Io ho provato per voi la crema viso rigenerante alla bava di lumaca de Le Coccole di Centisia.


La Bava di Lumaca è un vero concentrato di principi attivi molto utili per il benessere della nostra pelle.
Mucopolisaccaridi, collagene, elastina, acido glicolico, allantoina e vitamine sono tutti contenuti in questo prezioso concentrato naturale.
La crema alla Bava di Lumaca è dotata di forte potere rigenerante, antietà e levigante. Svolge un ruolo di regolatore dell'epidermide. Pelli secche, grasse, acneiche, sensibili trarranno beneficio dall'uso quotidiano di questa crema adatta sia per il giorno che per la notte. Migliora l'idratazione ed è efficace sulle piccole discromie cutanee (macchie).

La sto utilizzando da un pò, sia come crema giorno che come crema notte. Ha una consistenza gel, piuttosto liquida e un profumo inebriante che ricorda il tiarè anche se nell'inci non c'è proprio. 
Quando viene assorbita completamente dalla pelle del viso, crea quasi un effetto tensore, un film protettivo, che credo sia dovuto al gel di aloe all'interno. 
Ottima come rigenerante cutaneo, ma personalmente non l'ho trovata particolarmente idratante, ciò forse la rende più adatta per le pelli miste o grasse. Mi ha comunque aiutata a uniformare le discromie dovute a macchie solari. 
Credo sia un'ottima se non migliore alternativa alla più famosa Elicina!




Sulla confezione:
Delicata e ricca emulsione, grazie alla sua formula a base elettiva di preziosa Bava di Lumaca in sinergia con puro gel di Aloe Vera e pregiati oli vegetali dermofili, è un coadiuvante, esfoliante, purificante, dermonutriente, rigenerante e antietà ideale per tutti i tipi di pelle.

NON contiene:
INCI: Aqua, Snail Secretion Filtrate*, Glyceryl Stearate SE, Glycerin, Cera Alba, Helianthus Annuus Seed Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Cetyl Alcohol, Aloe Barbadensis Gel, Olea Europaea Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Benzyl Alcohol Dehydroacetic Acid, Parfum
(*Si precisa che le lumachine non subiscono alcun danno!)

Confezione da 50ml

PAO: 12 mesi

Prezzo: 21,78 Euro, acquistabile qui.

Poi ho fatto provare a mia mamma, ritenendola una cavia migliore per una crema del genere,  la Crema Viso Antietà 24 ore alla Mimosa Tenuiflora linea viso antietà de Le Preziose (specifica per pelli devitalizzate e stanche).

Crema che è arrivata confezionata in un sacchettino grigio in velluto che le conferisce un chè di sacrale, con un etichetta riportante l'INCI (cmq scritto anche sul retro del vasetto di vetro) e un foglietto illustrativo.




Dal foglietto illustrativo:
L'azione rivitalizzante e antiageing della crema e il suo sorprendente effetto lifting nascono dalle straordinarie proprietà cosmetologiche della corteccia di Mimosa Tenuiflora, pianta tipica del Messico meridionale già usata in epoche remote dagli Indios come potente cicatrizzante, ristrutturante, antirughe e antismagliature.
La Mimosa Tenuiflora, con il suo altissimo contenuto di flavonoidi, tannini e preziosi oligoelementi, contribuisce a restituire alla pelle il benessere e la freschezza di cui abbisogna.

Anche questa crema (contro i segni della stanchezza e del tempo), pur essendo meno liquida della prima, ha una texture che l'avvicina più a un gel che a una crema vera e propria. Da utilizzare mattina e sera, si assorbe rapidamente senza lasciare nessuna traccia di unto mentre regala davvero un effetto lifting. Ha un profumo molto discreto e piacevole e in generale idrata e nutre la pelle senza appesantirla. Ottima come base trucco. Mi sa che quasi quasi me la riprendo!






INCI: Aqua, Peg-6 Stearate Peg-32 Stearate, Propylene Glycol Stearate, Buxus Sempervirens, Glycerin, Ahnfeltia concinna, Triticum Vulgare, Capryliv/Capreic Triglyceride, Propylene Glycol, Mimosa Tenuiflora, Prinus Amygdalus Dulcis, Xanthan Gum, Propylene Glycol, Lactic Acid, Solanum Lycopersicum, Citrus Medica, Citrus Grandis Vaccinum Mirtyllus Citric Acid, Malic Acid, Arachis Hypogea, BHT, BHA, Propyl Gallate, Citric Acid, Imidazolidinyl Urea, EDTA, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Curcuma Longa, Parfum.

A differenza della prima, questa crema antietà, appunto perchè antietà, contiene qualche schifezzina, come si può leggere dall'INCI, ma la ritengo cmq una buona crema, migliore di molte altre.

Confezione da 50ml

PAO: 12 mesi

Prezzo: 45,00 Euro, per l'acquisto rivolgersi a info@centisia.it e vi indicheranno il punto vendita più vicino

Ed infine sempre la mia mammina s'è cuccata anche la maschera monouso Anti-age Rivitalizzante all'Acido Jaluronico della linea Jalubeauty-acido jaluronico.
Insomma essere mamma di una beautyblogger ha il suo perchè!




La maschera è di quelle pretagliate e sagomate per il viso e il collo in pannocarta e imbevuta di una soluzione gelificata concentrata fresca e fondente. Confezionata in un blister di plastica con tappo sigillato.
In realtà si riesce benissimo ad utilizzarla almeno 2 volte perchè è generosamente imbibita, se la conservate in frigo poi, la sensazione fresca che dà è davvero una goduria per la pelle del viso.
Ad effetto lifting, agisce in profondità contro le cause di rilassamento e rughe.

Consigli d'uso:
Applicare la maschera ben imbibita distendendola sui tratti di viso e collo, struccati e detersi. Lasciandola agire per 10-15 min, quindi rimuoverla massaggiando con lento movimento circolare e picchiettando delicatamente fino all'assorbimento del prodotto residuo.

Mia mamma ha cmq preferito sciacquarsi il viso dopo l'applicazione, perchè le dava fastidio la sensazione appiccicaticcia del prodotto, che essendo davvero abbondante, non si era del tutto assorbito.

Vi lascio alla terrificante visione della mammamummia!

et voilà!


INCI: Aqua, Glycerin, Sodium Hyaluronate, Carbomer, Triethanolamine, imidazolidinyl Urea, EDTA, Mathylchloroisothiazolinone, Methylsothiazolinone, Parfum.
(mammamummia non inclusa!)

Confezione monouso da 35ml

PAO: 12 mesi

Prezzo: 11,00 Euro, per l'acquisto rivolgersi a info@centisia.it e vi indicheranno il punto vendita più vicino

E questo, almeno da parte mia, è tutto!

Bisous

Elisa: io invece ho ricevuto il gel levigante delicato viso all'acido jaluronico e pappa reale, ideale per le pelli disidratate o devitalizzate e per combattere in maniera mirata la perdita di tono, tracce di stanchezza e i primi accenni di rughe.


E' un vero e proprio peeling: possiede delle micro sferule in polietilene perfette...lo sapevate che proprio la non perfetta sfericità causa micro-lesioni alla superficie cutanea causando fenomeni di arrossamento e irritazione, spesso riscontrabili nei "comuni" esfolianti?
Sono però l'acido jaluronico e l'estratto di pappa reale i due principi attivi di riferimento e realmente differenziati della formula.
Il primo nutre e ripara in profondità svolgendo un'azione rigenerante ottimale, mentre il secondo svolge un'azione normalizzante specifica per pelli atone, sensibili e sottili, migliorandone elasticità e tono.
Il gel si usa mattina e sera distribuendo un'adeguata quantità di prodotto con le mani inumidite evitando il contorno occhi e massaggiare per alcuni minuti per favorire l'azione esfoliante desiderata, quindi sciacquare abbondantemente.


Io questo prodotto l'ho trovato ottimo: innanzitutto non aggredisce la pelle ma anzi la nutre in profondità. L'aspetto appare levigato e compatto, i pori sono meno visibili e i punti neri ridotti. Piacevole la consistenza in gel che non appesantisce ma piuttosto persistente la profumazione. La grana della pelle appare affinata già dalla prima applicazione.

INCI: Aqua, Glycerin, Poly-ethylene, Caprylyl/ Capryl Glucoside, Sodium Hyaluronate, Propylene Glycol Royal Gelly Extract, Carbomer, Triethanolamine, Imidazolidinyl Urea, EDTA, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Parfum.

Prezzo per 200 ml di prodotto 22 €

PAO 12 mesi

Un bacione

Se questi prodotti vi hanno incuriosite mettete un "mi piace" sulla nuova pagina facebook dell'azienda: Il Mondo di Centisia!!!

Utilizzo del contenuto autorizzato.
Le opinioni espresse sono personali e maturate dopo un lungo periodo di prova dei prodotti i quali ci sono stati inviati gratuitamente a scopo valutativo.

Etichette: , , , , , , , ,