Bentonite a tutta!

Cos'è sta bentonite? In soldoni è un'argilla di derivazione vulcanica, apprezzata per le sue proprietà assorbenti. In cosmesi è utilizzata nelle maschere per il viso o nei detergenti, ed è una bomba per la pelle grassa e acneica perchè assorbe le impurità come brufoletti e punti neri.
Non fa miracoli, come nulla in natura, ma decisamente aiuta!

La bentonite è presente in un paio di prodotti che ho utilizzato; uno tra tutti la ormai celeberrima Mint Julep Masque della Queen Helene lanciata da Clio in uno dei suoi video.


Un tubone da 226,8 gr (8oz) contenente Acqua, Kaolino, Bentonite, Glycerina, Ossido di zinco, Propylene Glycol, Zolfo, Chromium Oxide Greens (CI #77288), Fragrance (Parfum), Phenoxyethanol e Methylparaben.
L'ho acquistato su ebay da questo venditore inglese e mi sto trovando molto bene. 
La uso un paio di volte al mese, quando vedo che la mia pelle fa i capricci e da subito lascia la pelle asciutta (anche troppo, infatti metto subito dopo una buona crema idratante) con i pori notevolmente ristretti e liscia come il sedere di un makako! E' molto meno pensante di una classica maschera all'argilla, la polvere di bentonite è quasi impalpabile, si sfarina come talco mentre la si sciacqua. Ha un odore particolare, all'inizio appena stesa sa di menta, ma quando si asciuga e si ossida, nel risciacquo assume un odore molto più simile all'erba secca. Cmq la stra consiglio! Mentre vi sconsiglio di acquistarla direttamente dall'America, perchè significherebbe tasse doganali assicurate! Per quelle di voi che amano gli spignatti, vi segnalo questo video, seguendolo potrete avere la vostra bella mascherina fatta in casa!

Senza andare molto lontano, la bentonite si trova anche in quest'altro prodotto: 4 in 1 Cleasing Cream della linea My Skin di Essence.
Questa maschera/detergente/scrub però personalmente non mi entusiasma molto, in realtà trovo che mi arrossi troppo la pelle dopo averla applicata, cosa che con la Mint Julep Masque, non succede.

Un altro prodotto che ho usato pochissimo però, perchè mi seccava troppo la pelle, è un trattamento di polveri minerali acquistato su etsy dall'America (e quindi, sì, tasse doganali!) e si chiama Zit Zapper Minerals Kit Germ Warfare. Il kit è composto da: Acne Healing Minerals, una selezione di minerali naturali con il 2% di acido salicilico e zinco, da utilizzare come fondotinta curativo, il Midnight Magic da spennellarsi con un kabuki prima di andare a nanna e che al risveglio dovrebbe aver risolto tutti i nostri problemi ed infine il Blackhead Bomber ovvero polvere di bentonite da mescolare con un pò d'acqua e stendere sul viso come maschera.
Quest'ultimo, ancora una volta, mi ha arrossato la pelle e quindi non l'ho più utilizzato. Probabilmente la mia pelle tollera poco la bentonite pura.







Ultimo prodotto che contiene praticamente il 100% di bentonite, perchè di fatto è bentonite pura, è sua maestà la lettiera del gatto!
Ebbene sì, le lettiere per gatti, non quelle super fighe con i cristalli trasparenti che cambiano colore e profumano, ma quelle che costano niente e sembrano palline di fango. Quella è bentonite!
E Michelle Phan in questo video c'ha rese edotte. E io da brava discepola, ho rubato la lettiera al mio gatto (ovviamente non quella che aveva utilizzato...) l'ho polverizzata, mescolata con un pò d'acqua e schiaffata in faccia. Un bruciore e un rossore allucinante! Ciò ha fatto sì che comperassi la Mint Julep Masque e la smettessi con questi esperimenti!
Insomma spero di avervi aperto un mondo (ma immagino lo sapevate già) e che la bentonite sia con voi!

Bisous!
Se sorridevo a maschera asciutta mi si spaccava la faccia, quindi ho optato per un broncio istituzionale! Abbiate pietà di me!


Etichette: , , , , ,