Paraffina liquida?assolta


Ciao a tutti. Oggi vorrei cercare di trattare un tema abbastanza ostico dal punto di vista scientifico, che ha dato origine a pareri discordanti sia tra i consumatori ma anche tra gli esperti del settore cosmetico: presunta tossicità della paraffina liquida. Presunta perché i dati sono discordanti. Comincio nel dirvi che io sono tra coloro che non ritiene questo composto più tossico rispetto ai cosmetici di uso comune facilmente reperibili in farmacia, a mio avviso sono altre le sostanze veramente dannose, come quelle presenti nell'aria che inaliamo costantemente, i raggi UVA e UVB e non mi dilungo altrimenti la lista sarebbe infinita. C'è chi preferisce farsi le lampade ogni giorno ma rifugge i prodotti di origine industriale. Punti di vista, condivisibili o meno. Ma parliamo nello specifico del prodotto: cos'è? La paraffina è un composto costituito da una miscela di idrocarburi solidi, per lo più alcani, che deriva dal petrolio, viene chiamato comunemente anche olio minerale. A sentir pronunciare questa parola la maggior parte delle persone si mette le mani nei capelli: ma dal petrolio non si ricava la benzina? Non si producono candele? Per non parlare dell'asfalto. Verità sacrosante. Però ciò che è bene sapere è che vengono prodotti con metodi di raffinazione diversi. La paraffina viene estratta con solventi, come il benzene e separata dal petrolato per refrigerazione. Viene utilizzata sia in campo cosmetico sia farmaceutico, come lubrificante delle feci che le rende di consistenza molle: utilizzo per via interna! Vi sembra che l'Organizzazione Mondiale della Sanità vi permetta di bere benzina??? E' stato certificato dalla United Status Pharmacopeia, dalla Food and Drug Administration e dalla Farmacopea Europea che la paraffina liquida è priva di qualunque impurità chimica, inclusi batteri e metalli pesanti.
E' uno degli emollienti più efficaci e sicuri che si conoscano, essendo utilizzato da cent'anni or sono.
Cito:" Studi clinici[2] hanno dimostrato che l’olio minerale di tipo farmaceutico non occlude i pori, è più stabile rispetto alla maggior parte degli oli vegetali ed è proprio grazie all‘eccellente inerzia chimica[3] che riduce la probabilità di intolleranze cutanee."

2^ SBK Import and Distribution of Chemicals, 2005 3^ DiNardo JC, 2005.

"Gli oli per bambini che contengono Paraffinum Liquidum sono largamente presenti sul mercato. Questo ingrediente viene spesso rifiutato perché è un olio di origine minerale. Ma finché la sua purezza resta elevata, il Paraffinum Liquidum è un ingrediente molto apprezzato proprio in virtù della sua stabilità, consistenza, funzione barriera e costo. È praticamente impossibile ottenere un ingrediente simile con caratteristiche superiori[4]."

4^ Cosmetics & Toiletries J, Vol 107, July 1995.

"L'olio gioca il ruolo fondamentale di inibire la perdita di acqua transepidermica creando un sottile film-lipidico sulla superficie della pelle che ostacola la perdita di acqua senza occludere i pori. Studi dimostrano che la Paraffina Liquida e gli olii vegetali hanno lo stesso potenziale occlusivo[5]."

5^ Stamatas G. et al. Lipid uptake and skin occlusion following topical application of oils on adult and infant skin. J Derm Sci 2008; 50:135–42.

Alcuni prodotti come il Johnson's baby olio sono stati presi di mira irragionevolmente per per il loro contenuto in paraffina liquida:il suo contenuto al 99% di olio minerale di tipo farmaceutico è stato formulato appositamente per la pelle dei bambini, testato da allergologi, dermatologi e pediatri. Il prodotto viene valutato in tre fasi:
1)revisione degli ingredienti e della formula
2)valutazione pre-clinica della sicurezza
3)studi clinici con valutazione dermatologica
Ne risulta un prodotto sicuro che preserva il Ph della pelle, previene la perdita d'acqua rendendo l'epidermide morbida e idratata.



L'olio Johnson è inoltre disponibile in diverse varianti, che possono essere utilizzate dagli adulti: il gel alla camomilla, che può essere applicato sulle gambe per le sue particolari proprietà lenitive, l'olio arricchito con aloe vera e vitamina E ottimo per idratare la pelle secca, il bedtime oil ideale da applicare alla sera prima di coricarsi per favorire il riposo essendo costituito da NATURCALM,una miscela di aromi che favorisce il rilassamento e infine il lightoll spray caratterizzato da un pratico formato da borsetta da portare sempre con voi.
Che cosa ne pensate di questi prodotti? E del discorso paraffina in generale?
Un bacione

Etichette: ,